ACCEDI

Carrello

MAGAZINE

Mobilità sostenibile, riscaldamento globale e cambiamento climatico

Si sta per chiudere il mese di luglio, un mese che si è dimostrato “estremo” per il meteo, sia dal punto di vista delle temperature che dei fenomeni atmosferici anomali e di portata altamente distruttiva.

Una delle ondate più calde e violente degli ultimi anni che ha messo davvero tristemente sotto gli occhi di tutti la portata delle conseguenze del cambiamento climatico in corso.

Basterebbe solo pensare che sono stati registrati 30°gradi a 1500 m di quota per comprendere quanto sia preoccupante quello a cui stiamo assistendo: tempeste di vento, grandinate dalle dimensioni mai viste, trombe d’aria, onde anomale.

Ciò che accade rende impossibile non prendere coscienza della necessità di adottare ogni possibile politica di comportamento per cercare di mitigare le proporzioni delle conseguenze del riscaldamento globale e consegnare alle generazioni future un mondo che sia ancora vivibile e non ostile.

Le scelte individuali hanno ancora un peso sulla possibilità di diminuire le emissioni inquinanti che alterano il clima generando il riscaldamento del pianeta e i fenomeni meteo estremi.

Le emissioni inquinanti prodotte dalla mobilità hanno un impatto importante, rappresentano circa il 30% delle emissioni inquinanti totali. Come possiamo ridurre l’inquinamento con i mezzi di trasporto?

Noi progettiamo e realizziamo bici elettriche e la bici elettrica è un mezzo di trasporto adatto a tutti che permette di lasciare l’auto in garage e ridurre il nostro impatto nello spostamento ma ci sono anche altri metodi per ridurre l’inquinamento che produciamo con i mezzi di trasporto a combustibile tradizionale: i servizi di car pooling o car sharing, ad esempio, usare i mezzi di trasporto pubblico se non si possiede una e-bike per la mobilità urbana.

Siamo anche nel periodo in cui gli spostamenti per le vacanze sono al loro via e anche il modo in cui pensiamo il viaggio può essere un modo per avere cura dell’ambiente e della nostra vita su questo pianeta: viaggiare in prossimità del proprio territorio, ad esempio, è un’alternativa che ci permette di ridurre il chilometraggio degli spostamenti.

 

Mobilità sostenibile, riscaldamento globale e cambiamento climatico
Condividi su
Torna in alto