Condizioni Generali di Vendita
Condizioni Generali
di Vendita

1. Ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite, le consegne ed a tutte le ulteriori prestazioni effettuate da World Dimension S.r.l., con sede in Via del Progresso 14/16 – 47822 Santarcangelo di Romagna-RN- Italia – P.IVA 01804831202, in esecuzione di un ordine di acquisto di prodotti contraddistinti dai marchi aziendali World Dimension, e/o qualsiasi altro marchio distribuito da World Dimension elencato nei cataloghi ufficiali da essa distribuiti (di seguito anche “Prodotti”), pervenuto alla World Dimension tramite sistema informatico, telefonicamente, tramite rappresentanti od altro mezzo espressamente accettato da World Dimension (di seguito anche “Ordine”), da parte del cliente specificamente indicato nell’Ordine (di seguito anche “Acquirente”).
Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali l’Acquirente rinuncia espressamente ad invocare l’applicabilità di ulteriori e diverse e condizioni generali o particolari di vendita, che non saranno comunque, ed in nessun caso vincolanti per World Dimension.

2. Il Contratto
Il contratto di compravendita (di seguito anche “Contratto”) dei Prodotti World Dimension è costituito dalle presenti Condizioni Generali e dall’Ordine, di cui le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale. In caso di eventuale contrasto tra le Condizioni Generali e le previsioni dell’Ordine, le seconde prevarranno.
Con il conferimento dell’Ordine, l’Acquirente accetta i termini e le condizioni ivi indicati, nonché le presenti Condizioni Generali. Il Contratto si perfeziona solamente con l’espressa l’accettazione dell’Ordine da parte di World Dimension mediante l’invio di una conferma d’ordine (di seguito anche “Conferma”), che costituisce dunque parte integrante e sostanziale del Contratto, ogni eccezione rimossa e disattesa.
In particolare:
– nel caso in cui il prezzo dei Prodotti sia corrisposto tramite pagamento anticipato, la Conferma è costituita dall’invio del pro-forma di fattura da parte di World Dimension, cui farà seguito la spedizione del/i Prodotto/i e l’invio della fattura;
– nel caso in cui prezzo dei Prodotti sia corrisposto tramite pagamento immediato o SEPA, la Conferma è costituita dall’invio della fattura da parte di World Dimension, che sarà emessa ed inviata in copia di cortesia contestualmente alla spedizione del/i Prodotto/i.
L’Ordine è irrevocabile per un periodo di 7 giorni dalla data di ricezione, durante il quale World Dimension potrà inviare all’Acquirente la Conferma.
Il mancato invio della Conferma equivale a mancata accettazione dell’Ordine.
World Dimension potrà comunque rifiutarsi di evadere l’Ordine confermato nei seguenti casi:
– se, dopo l’invio della Conferma, qualsiasi evento venuto all’attenzione di World Dimension, indichi che l’Acquirente non sia in grado di far fronte alle proprie obbligazioni di pagamento;
– se, World Dimension abbia chiesto all’Acquirente di fornire prove sulla propria solvibilità e queste non siano state fornite o siano considerate inadeguate ad insindacabile giudizio di World Dimension.
Nell’Ordine dovranno essere specificati il codice del/dei Prodotto/i (come da listino prezzi in vigore e le relative quantità.
L’Acquirente si dichiara consapevole e debitamente informato che le immagini dei Prodotti ed i colori dei Prodotti inseriti nei cataloghi di vendita Wolrd Dimension sono puramente indicativi.

3. Spedizione e consegna
L’Acquirente di dichiara consapevole e debitamente informato del fatto che i termini per l’evasione dell’Ordine da parte di World Dimension potranno essere condizionati dalla disponibilità dei Prodotti in magazzino. World Dimension si riserva pertanto la possibilità di evadere l’Ordine ed effettuare le consegne in maniera frazionata, fatturando separatamente i relativi importi per ciascuna consegna.
I termini di consegna pattuiti sono dunque puramente indicativi per World Dimension, da conteggiarsi per giorni lavorativi, e si riferiscono sempre e comunque alla data di spedizione dei Prodotti.
Le spedizioni sono effettuate tramite un trasportatore di fiducia di World Dimension. Il tempo necessario al trasportatore per la consegna nel luogo indicato dall’Acquirente non dipendono dalla volontà e dalla capacità di World Dimension, la quale non sarà mai, ed in alcun caso responsabile per eventuali ritardi nelle consegne dei Prodotti presso l’Acquirente.

4. Reclami e resi
Alla consegna del/i Prodotto/i l’Acquirente è tenuto ad ispezionare gli stessi e a controllarne il peso, il numero di colli, lo stato e l’integrità. In caso di danneggiamento o vizi evidenti o difformità del/i Prodotti rispetto all’Ordine, l’Acquirente è tenuto ad accettare il/i Prodotto/i con riserva e ad inviare il Modulo per Reclami e Resi a World Dimension comunicando la motivazione del reclamo e fornendo foto che dimostrino il danneggiamento e/o i vizi evidenti e/o difformità del/i Prodotti rispetto all’Ordine entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data di consegna. Alla ricezione del modulo World Dimension provvederà a contattare l’Acquirente. Nel caso in cui il reclamo sia redatto in modo completo, comprensibile e conformemente accettato, le spese di restituzione del Prodotto, così come le spese di spedizione dei Prodotti riparati o sostituiti saranno a carico di World Dimension.
Al verificarsi delle problematiche di cui sopra che riguardino le confezioni pervenutegli ed i Prodotti, con la sottoscrizione delle presenti condizioni l’Acquirente si assume espressamente l’onere e l’obbligo di ritirare in ogni caso i colli, indipendentemente dalle loro condizioni e dal contenuto, nella modalità sopra indicata, al fine di consentire alla World Dimension di perseguire le opportune azioni a reciproca tutela. Pertanto, il mancato ritiro dei colli determinerà la decadenza delle garanzie prestate dalla World Dimension S.r.l. a beneficio dell’Acquirente, che rimarrà comunque obbligato al versamento dell’intero corrispettivo.
Il ritiro del collo che risultasse danneggiato dovrà avvenire obbligatoriamente con l’indicazione di ‘accettazione con riserva specifica’ (es. collo danneggiato, collo aperto, collo bagnato. …): in difetto World Dimension non si assume la responsabilità dell’eventuale danneggiamento della merce.
Entro 15 (quindi) giorni dalla consegna del/i Prodotto/i l’Acquirente privato, potrà in ogni caso restituire, a propria cura e spese, a World Dimension il/i Prodotto/i acquistato, purchè non utilizzato e nell’imballaggio originale. A seguito della ricezione del/i Prodotto/i reso/i, World Dimension provvederà, previa verifica dell’integrità del reso, al rimborso del relativo prezzo sostenuto dall’Acquirente tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

5. Pagamenti
Il pagamento del/i Prodotto/i dovrà essere puntualmente effettuato secondo le modalità e le tempistiche stabilite da World Dimension.
Nel caso in cui il pagamento tramite SEPA non vada a buon fine per motivi attribuibili all’Acquirente, le spese per l’insoluto sostenute da World Dimension saranno addebitate all’Acquirente.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’automatico diritto di World Dimension di non evadere l’Ordine e/o sospendere l’evasione degli Ordini successivi, nonché la possibilità di risolvere il Contratto.
L’eventuale risoluzione non pregiudicherà in alcun modo i restanti diritti vantanti da World Dimension nei confronti dell’Acquirente, incluso il risarcimento dei danni.
Il ritardo del pagamento degli importi dovuti comporterà l’automatica applicazione degli interessi moratori previsti dal D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e ss. modifiche.

6. Prezzi
Salvo diverso accordo scritto tra World Dimension e l’Acquirente, i prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nei listini di vendita ufficiali in vigore al momento dell’invio dell’Ordine.
Fatto salvo quando diversamente indicato, i prezzi di vendita da World Dimension rappresentano i prezzi per ogni Prodotto espressi in Euro, al netto dell’IVA e di tutte le altre imposte e gli oneri applicabili, nessuno escluso od eccettuato.
I prezzi indicati nel listino al pubblico sono da considerarsi prezzi consigliati al pubblico (IVA inclusa).
Tali prezzi hanno pertanto carattere puramente informativo e non vincolante.

7. Modifica dei Prodotti
World Dimension si riserva il diritto di modificare in ogni momento, ed a suo insindacabile giudizio, i Prodotti, i codici, le dimensioni dei colli, i listini prezzi.
World Dimension si riserva il diritto di apportare ai Prodotti le modifiche o i miglioramenti tecnici che riterrà necessari per l’evasione dell’Ordine, secondo le esigenze della produzione, le condizioni di mercato e le normative vigenti, nonchè il diritto di consegnare Prodotti con caratteristiche analoghe in sostituzione dei Prodotti ordinati.
L’esercizio di tali facoltà non potranno mai costituire motivo di risoluzione o di recesso dal Contratto da parte dell’Acquirente, ogni eccezione rimossa e disattesa, e non faranno mai venir meno gli obblighi di acquisto dell’Acquirente ai sensi del Contratto.
L’Acquirente si obbliga a non modificare, nascondere o rimuovere qualsiasi marchio sui Prodotti, nonché contrassegni o altre indicazioni sull’utilizzo, l’origine indicate o sulla loro etichetta e/o sull’imballaggio, potendo, in difetto, risarcire i conseguenti danni patiti e patiendi da World Dimension, comprensivi della lesione alla sua immagine commerciale.

8. Forza maggiore
World Dimension non potrà in nessun caso essere considerata responsabile per il ritardo o la mancata consegna dei Prodotti dovuti a cause non dipendenti dalla propria volontà, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, emergenze sanitarie, calamità naturali, incendi, alluvioni, terremoti o altri disastri naturali, scioperi, serrate, impossibilità di reperire forza lavoro, il materiale o gli impianti necessari alla produzione dei Prodotti, azioni di autorità civili o militari (“Forza Maggiore”).

9. Garanzia
World Dimension garantisce all’Acquirente che i Prodotti sono conformi alle caratteristiche dichiarate e privi di difetti relativi ai materiali o al loro assemblaggio per un periodo di ventiquattro (24) mesi dalla data di consegna al consumatore finale. Le batterie sono garantite da difetti di fabbricazione fino a trentasei (36) mesi con franchigia: il cliente che dopo i primi 6 mesi e fino al 3° anno riscontrasse una non conformità della batteria, potrà renderla e chiedere la sostituzione ad un prezzo particolare, secondo le seguenti modalità: dal 1° al 6° mese copertura 100%, dal 7° al 12° mese copertura del 50%, dal 13° al 24° mese copertura del 25%, dal 24° al 36° mese copertura del 20%.
Non usufruiscono della garanzia tutti quei componenti considerati soggetti ad usura: pattini freno, cavi e guaine, lampadine, manopole, copertura sella, pedali, catene, ruota libera, decalcomanie, camere d’aria, valvole, coperture, dinamo, blocchetti chiave accensione, cavalletti, etc..
Eventuali vizi e difetti occulti dovranno essere contestati dall’Acquirente entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La segnalazione dei vizi e dei difetti dovrà essere effettuata esclusivamente per iscritto e tramite l’apposito modulo di Assistenza Tecnica, che dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da idonea documentazione, come ivi indicato ed inviato in originale a World Dimension entro il suddetto termine. La spedizione dei Prodotti restituiti a World Dimension e i relativi costi sono a carico dell’Acquirente, salvo quanto diversamente concordato con quest’ultima.
Ove i vizi oggetto di contestazione siano effettivamente riscontrati e accertati come riconducibili a propria responsabilità, da World Dimension potrà eliminarli solo tramite riparazione o sostituzione del Prodotto a propria insindacabile scelta e potrà altresì sostituire le parti difettose con altre compatibili qualora non siano più disponibili quelle originariamente acquistate dall’Acquirente. Le spese di spedizione dei Prodotti riparati o sostituiti sono a carico dell’Acquirente, salvo quanto diversamente concordato con World Dimension.
Ove i vizi non siano effettivamente verificati e accertati da World Dimension come riconducibili alla propria responsabilità, il/i Prodotto/i saranno rispedito/i all’Acquirente a spese di quest’ultimo, salvo quanto diversamente concordato con World Dimension.
La presente garanzia non è valida:
a) in caso di utilizzo improprio dei Prodotti, incluso il caso di montaggio improprio dei componenti, ovvero montaggio non conforme alle istruzioni imposte dal produttore;
b) per difetti derivanti dall’utilizzo del Prodotto in combinazione con altri componenti o accessori complementari che non siano quelli originali forniti dal produttore;
c) nel caso in cui vi sia stato un tentativo di riparazione o sia stata sostituita una parte del Prodotto da un soggetto diverso da World Dimension o da un soggetto non autorizzato da World Dimension a effettuare tali servizi;
d) per danni subiti dai Prodotti durante il trasporto, qualora l’Acquirente non ne faccia espressa riserva scritta al trasportatore al momento della consegna;
e) per difetti derivante dalla normale usura dei Prodotti, dall’invecchiamento o dalla cattiva manutenzione;
f) per danni subiti in seguito a modifica o manomissione dei componenti originali del Prodotti;
g) per danni subiti a causa di cadute, incidenti o eventi di Forza Maggiore;
h) qualora i marchi o l’etichetta dei Prodotti siano stati alterati, nascosti, rimossi o altrimenti compromessi.
i) Nel caso in cui il Prodotto sia stato utilizzato per fine commerciale, promozionale o per attività di noleggio.
L’attivazione della suddetta garanzia nei confronti di World Dimension potrà essere effettuata esclusivamente dall’Acquirente e non dai consumatori finali e/o dai clienti dell’Acquirente diversi dai consumatori finali.
Eventuali garanzie convenzionali offerte da World Dimension (o da altre società del gruppo World Dimension) ai consumatori finali, non troveranno applicazione in favore dell’Acquirente e/o dei clienti dell’Acquirente diversi dai consumatori finali.
Eventuali garanzie convenzionali offerte da World Dimension (o da altre società del gruppo World Dimension) all’Acquirente non troveranno applicazione in favore dei consumatori finali e/o dei clienti dell’Acquirente diversi dai consumatori finali.

10. Assistenza tecnica non coperta da garanzia
Nel caso in cui l’Acquirente non possa attivare né la garanzia di cui al punto 9. né eventuali garanzie convenzionali, World Dimension potrà comunque fornire assistenza a pagamento in favore dell’Acquirente, previo accordo scritto sulle modalità di assistenza e sul pagamento.
In caso di accettazione della richiesta di assistenza da parte di World Dimension, il prodotto non in garanzia sarà riparato e restituito all’Acquirente a spese di quest’ultimo.
Prima di ogni intervento, World Dimension invierà all’Acquirente un preventivo, il cui importo dovrà essere corrisposto anticipatamente dal cliente. Non sarà effettuata alcuna operazione sul prodotto consegnato in mancanza di pagamento.

11. Limitazione di responsabilità
World Dimension non è responsabile per i danni, di qualsiasi origine, genere e natura, diretti e indiretti collegati e/o in ogni caso derivanti dall’utilizzo dei Prodotti da parte dell’Acquirente, comprensivi di quelli per perdita di profitto, per danni all’immagine, per danni derivanti da reclami e/o controversie sollevate da soggetti terzi nei confronti dell’Acquirente.
La responsabilità di World Dimension è in ogni caso limitata all’importo del prezzo dell’Ordine.
La limitazione di responsabilità e l’esclusione della stessa non saranno applicabili a lesioni personali, alla vita e alla salute e in caso di dolo e colpa grave.

12. Proprietà intellettuale/Indennizzo
L’Acquirente riconosce l’esclusiva e piena titolarità dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale di World Dimension sui Prodotti e sui marchi aziendali della stessa, e garantisce il rispetto di tali diritti anche a seguito dell’eventuale rivendita degli stessi a terzi.
In particolare, l’Acquirente accetta e prende atto di non vantare alcun diritto sui marchi, nomi, modelli, brevetti, diritti d’autore, segni distintivi o altri diritti sui Prodotti o sui rispettivi imballaggi.
L’Acquirente si impegna inoltre ad utilizzare i marchi, modelli, segni distintivi, ecc. World Dimension esclusivamente nell’ambito delle attività correlate e riconducibili al Contratto, e di utilizzarli in modo tale che l’immagine e il prestigio dei marchi, modelli, nomi, segni distintivi, ecc. di World Dimension non siano compromessi.
L’Acquirente si impegna a non depositare, né a far depositare, in Italia o altrove, i marchi aziendali, i nomi o altri segni distintivi World Dimension od altri simili, confondibili con quelli della stessa o che possano determinare attività di concorrenza con la stessa. L’Acquirente si impegna a non rivelare a terzi, neppure dopo lo scioglimento del Contratto, segreti aziendali o commerciali di World Dimension o altre notizie riservate di cui sia venuto a conoscenza attraverso lo svolgimento della sua attività, né ad utilizzare tali segreti o notizie riservate per alcun motivo.
L’Acquirente dovrà tenere indenne World Dimension da qualsiasi rivendicazione e costo derivante dalla violazione di tali diritti di proprietà intellettuale.
In caso di Ordini per la consegna di Prodotti cui sono stati applicati segni distintivi o marchi di terzi, l’Acquirente è pienamente responsabilità nei confronti di World Dimension per eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi.

13. Cessione del Contratto e sub-appalto
World Dimension potrà subappaltare l’esecuzione di tutti o di alcuni degli obblighi previsti dal Contratto e /o cedere il Contratto, in tutto o in parte, ivi compreso la cessione di un ramo d’azienda o parte di un ramo o dell’intera azienda, senza la necessità di alcun consenso da parte dell’Acquirente e di fornire alcun preavviso allo stesso. L’Acquirente non potrà subappaltare l’esecuzione di tutti o di alcuni degli obblighi previsti dal Contratto e /o cedere il Contratto, in tutto o in parte, in assenza di preventivo consenso scritto da parte di World Dimension, ivi compreso la cessione di un ramo d’azienda o parte di un ramo o dell’intera azienda. Resta inteso che anche nel
caso in cui World Dimension consenta all’Acquirente di subappaltare l’esecuzione del Contratto, l’Acquirente rimarrà responsabile nei confronti di World Dimension per ogni attività eseguita dal subappaltatore e che qualora l’Acquirente ceda il Contratto con il preventivo consenso di World Dimension, rimarrà responsabile nei confronti della stessa dell’adempimento dei propri obblighi derivanti dal Contratto ai sensi dell’articolo 1408 c.c..

14. Riservatezza e privacy
L’Acquirente si impegna a trattare qualsiasi informazione, dato, ritrovato, brevettato o brevettabile, know-how e, in genere, qualsivoglia notizia, di natura tecnica, economica, commerciale o amministrativa, così come qualsiasi disegno, documento, supporto magnetico o campione di materiale o prodotto afferente i Prodotti (di seguito “Informazione Riservata”) con la massima riservatezza e come se si trattasse di proprie informazioni segrete e riservate e a conservare tali informazioni in maniera appropriata. In particolare, qualsiasi informazione relativa all’attività di World Dimension che non sia di pubblico dominio e di cui l’Acquirente sia venuto a conoscenza nel corso della esecuzione del Contratto dovrà essere trattata come Informazione Riservata di World Dimension e non dovrà essere divulgata salvo che la divulgazione non sia richiesta dalla legge o da un ordine giudiziale e di altra autorità competente. Gli obblighi di riservatezza resteranno validi per cinque (5) anni dopo la consegna del Prodotti. Le parti si impegnano a non divulgare, direttamente o indirettamente, né a comunicare a terzi, con qualsiasi modalità, il contenuto, le condizioni e i termini del Contratto, le attività svolte dalle parti in esecuzione del Contratto. Le parti garantiscono, inoltre, il rispetto dei suddetti obblighi da parte di tutte le persone di cui le parti stesse siano responsabili compresi dipendenti, consulenti, agenti, incaricati, ecc.
Ciascuna parte dovrà adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”) e successive modificazioni. Le parti si danno reciprocamente atto e accettano che i dati personali dell’altra parte saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del Contratto. Fatti salvi gli obblighi di legge, le parti si impegnano espressamente a non divulgare, diffondere e/o comunicare, per qualsivoglia motivo, a terzi tali dati personali dell’altra parte. Ai sensi dell’art.13 del Codice Privacy World Dimension informa che: a) i dati personali dell’Acquirente sono trattati e/o comunicati a terzi (ad esempio, istituti bancari, consulenti esterni, altre società del proprio gruppo, etc.) nel rispetto del Codice Privacy, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, per finalità legate all’adempimento di obblighi di legge e per l’esecuzione del Contratto; b) essa (come identificata in epigrafe) è il titolare del trattamento dei dati dell’Acquirente; c) l’Acquirente ha la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy.

15. Varie
Il Contratto rappresenta l’intero contratto tra le parti con riferimento all’oggetto e sostituisce tutti i precedenti o contemporanei accordi o intese, scritte o orali, con riferimento all’oggetto del Contratto.
L’invalidità di una disposizione delle presenti Condizioni Generali non inficerà la validità delle altre previsioni. Nel caso di invalidità di una disposizione le parti concordano di sostituire tale disposizione con una che abbia il significato il più simile possibile a quella sostituta. Qualsiasi modifica del Contratto e delle Condizioni Generali dovrà essere effettuata in forma scritta. Fatto salvo quanto diversamente concordato tra le parti, tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere eseguite in forma scritta, tramite raccomandata a.r., email o fax presso l’indirizzo delle parti.

16. Legge applicabile e foro competente in via esclusiva
Il Contratto è regolato e disciplinato dalla legge italiana. E’ esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Il foro competente in via esclusiva per dirimere qualsiasi controversia connessa all’interpretazione, all’esecuzione alla risoluzione ed all’inadempimento del presente Contratto è il Tribunale di Rimini.
Santarcangelo di Romagna (RN), lì ………………………………
f.to
World Dimension S.r.l. L’Acquirente
Il legale rappresentante Il legale rappresentante

Ai sensi degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Acquirente dichiara di aver letto e compreso il contenuto di ogni articolo del presente contratto e di aver compreso il significato e gli effetti conseguenti al mancato rispetto delle pattuizioni, e dunque di approvare specificamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: 1. Ambito di applicazione; 2. Contratto; 3. Spedizione e consegna; 4. Reclami e resi; 5. Pagamenti; 6. Prezzi; 7. Modifica dei Prodotti 8. Forza maggiore; 9. Garanzia; 10. Assistenza tecnica non coperta da garanzia; 11. Limitazione di responsabilità; 12. Proprietà intellettuale/Indennizzo; 13. Cessione del Contratto e sub-appalto; 14. Riservatezza e privacy; 15.
Varie; 16. Legge applicabile e foro competente.
Santarcangelo di Romagna (RN), lì ………………………………
f.to
World Dimension S.r.l. L’Acquirente
Il legale rappresentante Il legale rappresentante

Torna su