Come rispettare la natura in vacanza

Cosa significa essere ecoturisti? Cosa significa praticare turismo sostenibile? Negli ultimi anni il dibattito sullo stato di salute del nostro pianeta e la crescente sensibilità nei confronti della necessità di adottare comportamenti più rispettosi verso l’ambiente e ridurre l’impatto delle nostre attività ha accresciuto la tendenza a fare scelte più consapevoli anche quando si tratta di andare in vacanza.

Da dove si comincia a progettare una vacanza sostenibile? Di sicuro dalla meta di destinazione e dal mezzo di spostamento per raggiungerla. 

Sappiamo che il traffico aereo è un traffico inquinante che produce molte tonnellate di anidride carbonica. Se la meta scelta per le proprie vacanze non è raggiungibile con un altro mezzo di spostamento è possibile almeno scegliere compagnie aeree con voli senza scalo o che utilizzano carburanti non derivati dal petrolio. 

Se la vostra destinazione è raggiungibile per mezzo di auto scegliete di affittare un’auto elettrica e non dimenticate a casa la vostra bicicletta elettrica per gli spostamenti nella meta di destinazione. 

Un altro mezzo di spostamento che sempre più persone decidono di usare per raggiungere la loro meta di soggiorno è la camminata. Si tratta di un fenomeno decisamente in crescita, anche perché il nostro paese è ricco di cammini che consentono di attraversare luoghi meravigliosi e goderne con il giusto tempo e respiro. 

Non dimenticate le ciclovie: se volete conoscere tre bellissime destinazioni da scoprire pedalando la vostra bicicletta elettrica leggete l’articolo che abbiamo dedicato alla Ciclovia del Sole, alla Ciclovia del Po, alla Ciclovia Adriatica. 

In aereo, in auto o bici elettrica o a piedi, ricordatevi di attraversare i luoghi con rispetto, evitando di compromettere gli habitat naturali, flora e fauna; vi ricordiamo che è illegale portare via dalle spiagge sabbia, conchiglie e sassi o erbe fiori dai luoghi di montagna. 

Essere ecoturisti e praticare turismo sostenibile, in sostanza, significa portarsi in vacanza tutte quelle buone abitudini che applichiamo nella nostra vita quotidiana: non sprecare le risorse, acqua ed elettricità, non abbandonare l’immondizia nei luoghi di passaggio ma differenziare, ridurre l’uso della plastica.

Se sei interessato a conoscere la gamma di biciclette elettriche di World dimension, contattaci. Se sei un rivenditore e vuoi conoscerci meglio o vuoi acquistare una bicicletta elettrica ma hai bisogno di un consiglio per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, compila il form con i tuoi dati e il tuo messaggio e ti ricontatteremo.

Come rispettare la natura in vacanza
Condividi su
Torna in alto