Siamo convinti che non ci sia una bella stagione ma che tutte le stagioni siano belle per andarsene in giro con la bicicletta elettrica. I più freddolosi ci contraddiranno, eppure, oggi esistono in commercio capi di abbigliamento tecnico che permettono di godersi la pedalata anche nei giorni più freddi e con un piccolo investimento ci si assicura benessere e divertimento per tutto l’anno.
Di certo, la primavera accende il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta e di ricorrere alla bicicletta elettrica sia durante il weekend per le gite fuori porta che durante la settimana per i tragitti casa-lavoro o per le più comuni commissioni quotidiane.
E allora eccoci a proporvi due città del nostro bel paese che potete scoprire e ammirare in un giorno in sella alla vostra e-bike!
Buona primavera in e-bike: scopri Lucca in un giorno pedalando
Lucca è senza dubbio una delle città più belle della Toscana, situata a ridosso di una delle zone più autentiche di questa regione, la Garfagnana, un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi incantevoli, nonché patria di buon bere e buon mangiare.
Pedalando per Lucca vi renderete conto che sono proprio i lucchesi i primi a viversi la città su due ruote; gli itinerari di scoperta urbana sono accessibili a tutti, anche ai più piccoli, a partire dal giro delle mura rinascimentali che circondano la città.
Tra le tappe d’obbligo vi consigliamo il Palazzo Ducale, il Duomo di San Martino e la Basilica di San Michele. Spingendosi ancora nel cuore della città, vi imbatterete nella meraviglia della Basilica di San Frediano, fermatevi e visitatela per apprezzarne i mosaici.
Se pedalando vi è venuta fame, c’è solo l’imbarazzo della scelta, la città offre nei luoghi più frequentati e nelle sue viuzze secondarie moltissimi locali di ristoro per apprezzare le tipicità lucchesi.
Buona primavera in e-bike: scopri Lecce in un giorno pedalando
Dalla Toscana alla Puglia, dal versante tirrenico al versante adriatico, ecco Lecce, la magnifica.
Non c’è da stupirsi che venga considerata tra le città diamante del sud Italia, perché ovunque ci si volti a guardare la visione trabocca bellezza, eleganza, maestosità.
Tra le tappe d’obbligo vi consigliamo Piazza Sant’Oronzo e i resti dell’Anfiteatro romano, la Basilica di Santa Croce che vi renderà ragione del motivo per il quale Lecce è chiamata la Signora del Barocco, Piazza del Duomo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un ascensore vi permetterà di salire fino al cielo e godere di una vista da lasciarvi senza parole, nelle giornate più terse, infatti, è possibile arrivare a vedere le coste albanesi.
Come nel caso di Lucca, anche qui, se vi viene fame, c’è solo da scegliere dove farsi portare dalla gioia di vivere.