Filippo Cascioli è il titolare del negozio Bc Cascioli di Fano e rivenditore World dimension.
- Vuoi raccontarci la storia del tuo negozio?
Il negozio è di gestione della mia famiglia dal 1996 quando mio padre Roberto e mio zio Marco ne rilevarono la proprietà ma il negozio è un punto vendita storico della città di Fano perché aprì nel 1979 e da allora è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di due ruote. Io ho cominciato a lavorarci nel 2012, ereditando un lavoro e anche una passione che è cresciuta pedalando.
- Come è nata la tua passione per la bicicletta?
La passione per la bicicletta, come appunto dicevo prima, è cresciuta utilizzando la bici come mezzo di spostamento primario. Eviti code, ricerche di parcheggio, puoi accedere in aree altrimenti vietate ma soprattutto credo che la cosa più bella sia la possibilità, pedalando, di scoprire cose che in auto ti perdi. Arrivi dove vuoi, più velocemente, ti godi tutto quello che c’è tra la partenza e l’arrivo, sei libero. Ecco, credo che la passione per la bicicletta si associ proprio alla parola libertà e alla parola connessione, quando pedali sei davvero presente tra le cose che attraversi.
- Quali credi siano i punti di forza del tuo punto vendita?
L’onestà e l’autenticità nel rapporto con il cliente, la scelta di modelli che proponiamo, il rapporto qualità prezzo e, ovviamente, l’assistenza.
- Cosa apprezzi delle e-bike di World dimension?
Il servizio di assistenza tecnica credo che sia un aspetto molto importante, contare su un’azienda che ti garantisce affidabilità e puntualità significa poter restituire al cliente quella garanzia di presenza.
- Quali sono i valori che senti di condividere con World dimension?
L’assistenza tecnica non è solo un valore concreto ma anche una filosofia che sento di sposare, riparare significa non comprare il nuovo se non è necessario, significa allungare il ciclo di vita di un prodotto. Siamo abituati al ricambio continuo degli oggetti anche quando gli oggetti possono essere riparati. Credo che questo sia un messaggio importante che passa attraverso il servizio di assistenza tecnica.
- Se dovessi dare una buona ragione per scegliere l’e-bike come mezzo di spostamento alternativo ai mezzi tradizionali quale sarebbe?
Non c’è persona che dopo averla provata non si renda immediatamente conto dei vantaggi concreti e della bellezza di andarsene in e-bike per la città. Se dovessi dare una buona ragione per sceglierla, semplicemente, direi al mio cliente di salirci sopra e farcisi un giro.