ACCEDI

Carrello

MAGAZINE

Che cos’è il turismo lento e qual è la sua importanza?

Il turismo lento o turismo sostenibile è un modo di viaggiare che fonda l’esperienza sul rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e della comunità locale. 

I 3 principi chiave del turismo lento o sostenibile sono i seguenti:

  • Scegliere destinazioni fuori dai circuiti turistici di massa; 
  • Supportare le comunità locali; 
  • Rispettare l’ambiente; 
  • Scegliere mezzi di spostamento “dolci” ed ecologici.  

Destinazioni fuori dai circuiti turistici di massa

Lontani dalle rotte della folla vacanziera è ancora possibile vivere esperienze di viaggio autentiche, godere di un tempo più rilassato, libero dalla costrizione del divertimento a tutti i costi e in ogni momento. Le destinazioni fuori dai circuiti di massa sono tutte da scoprire, non esistono come immaginario già visto in TV, sui giornali, nei post social. Inoltre, è possibile vivere a più stretto contatto con le persone del luogo, conoscerne le abitudini, le tradizioni. 

Supportare le comunità locali

Scegliere luoghi lontani dai circuiti turistici di massa significa poter sostenere attività e aziende del posto, spesso a conduzione familiare. Sostenere l’economia locale significa sostenere la comunità locale, in molti casi svantaggiata proprio perché lontana dalle piste turistiche più battute. 

Rispettare l’ambiente

Essere coscienti di tutti questi aspetti si traduce in una maggiore coscienza della propria presenza nei luoghi e questa presenza non può escludere il rendersi conto del fatto che l’impatto che le nostre attività hanno ricade sul territorio, sull’ambiente, sulla natura, sul pianeta. Scegliere di viaggiare in modo “lento” significa anche scegliere di viaggiare cercando di ridurre la propria impronta sull’ambiente.

Scegliere mezzi di spostamento dolci ed ecologici

Essere viaggiatori responsabili significa anche scegliere mezzi di spostamento che consentano di godere al meglio dei territori limitando le proprie emissioni inquinanti. Camminare o usare la bici elettrica per viaggiare è una modalità di viaggio sempre più diffusa. Il cicloturismo è un trend in fortissima crescita che sta cambiando anche il tessuto ricettivo, le attività commerciali presenti sui territori. 

<Scopri tutta la nostra gamma di bici elettriche e trova quella giusta per te!> 

WD99 da 25 anni progetta e realizza bici elettriche di qualità e design Made in Italy adatte a ogni stile di movimento: urbano, ricreativo, sportivo. Se sei interessato a conoscere meglio la nostra gamma di prodotti, visita il sito e cerca il rivenditore più vicino a casa tua. 

<Scopri tutti i rivenditori WD99!>  

Che cos’è il turismo lento e qual è la sua importanza?
Condividi su
Torna in alto